Per informazioni

Tel.: +39.0805216630

la-citta-di-bari

La città di Bari

Antico crocevia del Mediterraneo, capoluogo della Puglia, Bari, affonda le sue origini nella notte dei tempi. Camminando per le sue vie si riesce a percepire la presenza delle civiltà, che nel corso dei secoli hanno dominato su questo territorio.

A dispetto di quello che potrebbe sembrare osservando la pianta della città, Bari la si può visitare in maniera molto agevole, divisa in due parti ben distinte ovvero la città vecchia e quella muova da una linea di demarcazione molto evidente, ovvero il corso principale.

Naturalmente la parte vecchia è quella che offre al turista un vero tuffo nel passato, con le sue stradine tortuose che la fanno assomigliare ad un labirinto, con i suoi suoni i suoi colori che fanno di questa parte della città una vera e propria chicca.

È proprio in questa parte che sono racchiuse le più belle perle dell'architettura come antiche chiese, palazzi e templi.

La Basilica di San Nicola (1,3 Km)

Il luogo ideale per dare inizio al nostro viaggio è sicuramente la Basilica di San Nicola, costruzione in stile romano dall'esterno sobrio ma dall'interno ricco di arte e di storia. In questa Basilica sono conservate le spoglie del Santo, patrono della città. 

Al suo interno si può ammirare la Porta dei Leoni, posizionata sul lato Nord della Basilica, dove sono scolpiti bassorilievi ritraenti scene cavalleresche. Sul lato meridionale, invece si può ammirare l'antico pavimento a mosaico venuto alla luce attraverso scavi. Sopra l'altare è posizionato è posizionato l'antico tabernacolo risalente al 1150 scolpito nella pietra.

Clicca qui per vedere il percorso

 

Il Castello Normanno Svevo (1,1 Km)

E' una costruzione risalente al Medioevo attorno all'anno 1132, per ordine del Re normanno Ruggero, con l'intenzione di proteggere tutti i suoi possedimenti. Molte nobili casate si sono succedute all'interno di questo Castello, ma solo durante la dominazione del Regno di Napoli, la costruzione divenne una prigione caserma. Oggi l'antico Castello è diventato un simbolo della città, e ospita al suo interno esposizioni importanti di arte contemporanea.

Altra importante tappa è il Teatro Margherita, costruito attorno al 1912 in sostituzione de il Varietà Margherita, costruzione completamente in legno perennemente circondata da critiche da parte di molti imprenditori locali, nonchè dai proprietari del ben più importante Teatro Petruzzelli, i fratelli Messeni.

Lo stile del teatro è quello liberty, e venne inaugurato nel 1914. Durante il periodo della liberazione americana il teatro cambiò nome e divenne luogo d'intrattenimento per le truppe alleate. Dopo molti anni di incuria e abbandono nel 1980 il teatro viene sottoposto a restauri per riportarlo agli antichi fasti.

Clicca qui per vedere il percorso

 

Il Teatro Petruzzelli (750 mt)

E' considerata l'attrazione più importante di tutta la città di Bari. Edificato in pieno centro città nel 1903, è considerato ancora oggi, il teatro privato più grande d'Italia. Di proprietà dei fratelli Messeni, si contraddistingue sia per la grandezza del suo interno che per quella delle opere che vengo rappresentate.

Nel 1991 il Teatro fu vittima di un terribile incendio il quale rischia di far sparire completamente l'intera struttura. Dopo anni di abbandono, finalmente iniziano le opere di restauro. L'inaugurazione del Teatro avviene con la presentazione della Turandot di Giacomo Puccini.

Clicca qui per vedere il percorso

 

Il Lungomare e la spiaggia Pane e Pomodoro (1 Km)

Per tutti gli amanti del sole e del mare, è possibile fare una gita sul litorale, conseguenza non calcolata, del volere da parte dell'amministrazione, di progettare e creare un vero e proprio lido, ma poi terminato con un nulla di fatto. A quel punto, si pensò di realizzare una vera spiaggia a pochi passi dal centro cittadino.

Ecco che nasce così Pane e Pomodoro, una spiaggia con sabbia fine e molte aree verdi che la circondano, apprezzata da tutti i baresi e dai turisti in visita alla città stessa.

Clicca qui per vedere il percorso

 

Altri luoghi importanti nelle vicinanze